mercoledì 12 luglio 2017

LaMITICA 2017.... E' SUCCESSO!

Castellania 3 Luglio 2017
Raccontare il lungo fine settimana de LaMITICA CICLOSTORICA per i Colli di Coppi potrebbe farci prendere la mano e richiedere molto spazio vista la quantità di emozioni, personaggi, partecipanti, eventi e situazioni davvero “mitiche” si sono avvicendate. Già a partire dal venerdì sera 30 giugno, come da programma il piccolo borgo di Castellania, che diede in natali a Fausto Coppi, si è animato con lo spettacolo di Teatro di Figura messo in scena dalla “Compagnia Rasoterra” per la rassegna “Baracche di Luglio” dell’Associazione Peppino Sarina, alla presenza di diverse famiglie e i loro bimbi nonostante la serata ventosa.
Il sabato mattina, 1° Luglio, l’apertura dell’ormai tradizionale “mostra mercato di bici e accessori d’epoca” ha dato l’avvio vero e proprio all’evento “ciclostorico” dedicato a Serse e Fausto Coppi e al ricordo della prima corsa agonistica disputata da un giovanissimo Fausto nel 1937, proprio 80 anni prima nei colli tortonesi. La sorpresa della mattinata è stata la visita al villaggio de LaMITICA di Francesco Moser che, con alcuni amici, ha voluto percorrere in bici alcune strade dei Colli di Coppi per terminare poi il suo giro a Castellania per un ristoro conviviale presso il Ristorante Grande Airone. Ma da segnalare che già il giorno prima un certo Beppe Saronni ha voluto far sosta e visita al museo di Casa Coppi di Castellania, questo a confermare che a Castellania prima o poi hai la certezza di incontrare un mito del ciclismo di ieri, di oggi e di domani. Ed infatti, durante la “Cena dei Campioni” presso la Residenza il Borgo di Castellania, dopo aver omaggiato l’alessandrino Giorgio Zancanaro, vincitore proprio ad Alessandria della 1° tappa del Giro d’Italia del 1967 e quindi prima maglia rosa di quel Giro di 50 anni prima, il Comitato Colli di Coppi, ha voluto premiare (prima edizione di un premio che da quest’anno sarà un appuntamento fisso) il corridore professionista Giuseppe Fonzi, portacolori del Team Wilier Triestina-Selle Italia e che ha terminato il Giro d’Italia 2017 in ultima posizione, con una simbolica “maglia nera” de LaMITICA per ricordare la figura del corridore tortonese Luigi Malabrocca che con le sue imprese ha contribuito a rendere così mitica quella maglia. A consegnare la simbolica “maglia nera” sono stati Luciano Malabrocca e Serena Malabrocca figlio e nipote del mitico Luigi. L’occasione è stata anche quella per la consegna da parte dell’Associazione Fausto e Serse Coppi a Castellania del Premio Fausto Balduzzi a Laura Zadra, in ricordo dell’indimenticato Mario Zadra ed un omaggio, realizzato dall’artista Claudio Pesci nonché Presidente dell’Associazione, a Vittoria Colacino Assessore allo Sport di Tortona. Alla serata conviviale, a cui hanno partecipato Piero Coppi, Faustino Coppi, Giovanni Meazzo ed Imerio Massignan, la Presidente del Gide Giro d’Italia d’Epoca Michela Mora Moretti Girardengo e Giovanni Maria Ferraris, Assessore allo Sport della Regione Piemonte, che chiuso la serata portando i saluti ed i ringraziamenti da parte di tutta la Regione Piemonte.
E siamo già alla Domenica 2 Luglio dove già all’alba con le prime operazioni di punzonatura bici, le iscrizioni finali e le operazioni del foglio firma parte ufficialmente l’edizione 2017 de LaMITICA. Oltre 214 iscritti, con una folta presenza di ciclostorici provenienti da gran parte dell’Europa (Spagna, Austria, Olanda e Francia) con il gruppo più numeroso di stranieri rappresentato quest’anno dagli amici Inglesi, provenienti da Londra e dintorni, e dove vale la pena segnalare i due provenienti da più lontano più precisamente da Oviedo (Spagna). Al via della ciclostorica anche Giuseppe Fonzi del Team Wilier Triestina- Selle Italia, via che è stato ufficialmente dato alle ore 8:30 in punto dal Sindaco di Castellania Sergio Vallenzona e da Marina e Faustino Coppi, figli di Fausto Coppi.Partiti! Sui tre percorsi disegnati tra i Colli di Coppi e la pianura verso Novi Ligure, in una giornata perfetta dal punto di vista meteo, i ciclostorici si sono mossi in gruppo superando le prime salitelle di giornata per raggiungere Cerreto Grue e Sarezzano in direzione di Volpedo dove, in Piazza Quarto Stato, grazie al Comune di Volpedo, l’Associazione Pellizza da Volpedo e la Cooperativa Volpedo Frutta, ad attendere LaMITICA era pronto un fresco ristoro a base naturalmente di succose pesche di Volpedo.
Ripartiti alla volta di Tortona, a dare il benvenuto ai ciclostorici all’ingresso in città, è stato un tripudio di colori, musiche ed abiti vintage delle moltissime partecipanti all’evento Bellezze in Bicicletta-Tortona Retrò che al ristoro in Piazza Malaspina hanno fatto da cornice e non solo dimostrando quando la città abbia dimostrato interesse affetto e curiosità nei confronti di questo ormai classico evento di inizio estate. Alla ripartenza la scelta di prendere il percorso Corto (53 km) direttamente verso il mitico tratto in strada bianca de La Rampina e quindi al traguardo di Castellania oppure, decisione presa da un centinaio e più di partecipanti, i percorsi Medio (70 km) e Lungo (88 km) che, attraversando il Parco dello Scrivia con lungo tratto in strada bianca, ha portato i partecipanti verso la deviazione Medio e Lungo. Medio direttamente verso Carbonara e Castellania. Lungo verso Novi Ligure al Ristoro offerto dal Museo dei Campionissimi e poi tutti sulla panoramica Rampina e quindi all’arrivo di Castellania.
Al termine dell’Agnolotto Party, tanti i premi assegnati: al vincitore della cronoscalata d’epoca del sabato, Alberto Cammarota di Francavilla Bisio un orologio offerto da Festina; alla Ciclostorica più agée Patrizia Donnini di Felino (PR), alla ciclostorica “più mitica” Barbara Roetta di Recoaro Terme (VI) al ciclo storico più anziano Pierluigi Luparia di Alessandria un orologio Festina; alla ciclostorica più giovane Anna Ottonelli (11 anni) la maglia de LaMITICA offerta da Pella Sportswear ma a lei e al papà Giuseppe anche un altro premio per aver partecipato a LaMITICA con un “tandem”. Al gruppo più numeroso, la squadra storica della Salvarani di Parma, il “Trofeo TRENTASECONDI” dedicato all’indimenticato Mario Zadra. A tutti gli stranieri presenti è stato consegnato un ricordo de LaMITICA per far conoscere e promuovere nel mondo il territorio dei Colli di Coppi e la Ciclostorica dedicata al mitico Fausto Coppi. E ancora il premio alla prima iscritta Deborah Piazza di Lecco e molti altri premi, anche ad estrazione, offerti dal Comune di Castellania, dall’Azienda vinicola La Bollina di Serravalle Scrivia, da Ciclomania di Voghera, dalle Cantine Volpi di Tortona. Iscrizioni gratuite al N° 28 Maurizio Caggiati di Parma e al N° 190 Baratono Giuseppe di Vialfrè (TO) a LaMITICA 2018, edizione che, grazie all’interesse espresso nei confronti de LaMITICA dal comune Comune di Sant’Agata Fossili, come annunciato ai presenti sarà arricchita da una versione Hors Catégorie (LaMITICA HC) con la salita verso il comune di Sant’Agata Fossili e la relativa discesa per ricongiungersi al percorso classico, che permetterà di allungare il percorso lungo di 10 km ca. premiando i ciclostorici desiderosi di salite impegnative.
LaMITICA, evento organizzato dall’APS I COLLI DI COPPI che ha ottenuto il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Alexala, Monferrato European Community of Sport 2017, della Città di Tortona, di Novi Ligure e dei Comuni di Castellania, Berzano di Tortona, Costa Vescovato, Pozzolo Formigaro, Sarezzano, Viguzzolo, Villaromagnano, Volpedo, è stato reso possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e di SIMECOM-Gas e Luce. Un particolare ringraziamento al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, alla Cooperativa Volpedo Frutta e all’Associazione Pellizza da Volpedo Onlus per l’organizzazione dei ristori, oltre a Associazione Fausto e Serse Coppi, Gamma Group, Ratti Carburanti, Farmacia Bidone Tortona, Ciclomania Voghera, Cantine Volpi, Pella Sportswear, Salumificio Sabbione, La Bollina, Festina Orologi e ai Vignaioli del Tortonese per il supporto e i premi offerti a LaMITICA 2017. Un grande Grazie a tutti i volontari della Protezione Civile e dell’Associazione Alpini d’Italia sez. di Tortona, al servizio sanitario presente al seguito dei ciclostorici, agli amici biker di Non Solo Bike Tortona, ai motociclisti e ai comandi dei vigili di Tortona, Pozzolo Formigaro e Novi Ligure che hanno permesso di svolgere la ciclostorica in totale sicurezza.


Appuntamento con LaMITICA 2018 è più precisamente il 23/24 giugno!























Nessun commento:

Posta un commento