lunedì 15 maggio 2017

LaMITICA Gravel Road Series. Castellania 14 maggio. Buona la prima!

LA MITICA GRAVEL

A pochi giorni dal grande evento ciclistico rappresentato dall'arrivo della 13a tappa del Giro d'Italia a Tortona e ancor più dalla partenza della 14a tappa da Castellania in programma Sabato 20 maggio, con la prima tappa del Gravel Road Series, del 14 Maggio LaMITICA ha voluto creare un forte legame tra la storia del ciclismo e il futuro della bicicletta, tra il Campionissimo Fausto Coppi, e tutto il suo universo, e i nuovi scenari agonistici e tecnologici rappresentati dal fenomeno Gravel Bike. 


Un parterre di tutto rispetto ha onorato questo primo evento del mondo Gravel. La vittoria assoluta è andata a Martino Fruet, del team Lapierre trentino alè, già fortissimo xcer e nelle ultime stagioni anche ottimo endurista. Al secondo posto Poli Emanuele, del Supernova Factory team, ottimo interprete internazionale del mondo Fixed, al terzo posto Bergamini Thomas della bike and fun team. Un ambiente disteso e solare quello presente alla partenza del mattino. Un melting pot di esperienze e colori, diverse le specialità di provenienza degli atleti e molteplici gli intenti dei singoli, il comune denominatore della giornata è la scoperta del territorio in sella ad una bici, senza limiti. Sterrati, strade bianche e tratti asfaltati hanno portato a spasso per queste stupende colline un serpentone multicolore. 

La cronaca di gara vede Martino Fruet partire molto forte, ipotecando la vittoria già dalla prima speciale, confermandosi nella seconda e gestendo il fortissimo ritorno di Poli nell’ultima sezione. I lunghi trasferimenti non hanno permesso ai biker di riposare molto, un rifresco nella piazza principale di Garbagna fra lo sguardo incuriosito dei passanti, ha contribuito a creare quel clima disteso voluto dagli organizzatori. La Prova Speciale 2 è stata per molti la più dura, strappi intensi e discese tecniche hanno messo a dura prova la tenuta degli atleti. Il trasferimento successivo, quello che collegava la fine di Prova Speciale 2 a Prova Speciale 3, è forse il manifesto più suggestivo della giornata, salite fra i vigneti, lunghi traversi con un panorama infinito e polverose tracce bianche hanno portato i ciclisti alla partenza dell’ultima fatica di giornata. 7 km per ritornare a Castellania, dove la forza evocativa di Fausto Coppi attendeva tutti i partecipanti per complimentarsi in modo simbolico con loro. 

I ringraziamenti per il successo dell'evento vanno naturalmente condivisi con tutto il territorio dei Colli di Coppi e con le località toccate dall'evento con in testa Castellania, of course, e ancora più Garbagna, Volpedo con la sua Associazione Pellizza da Volpedo e Villaromagnano dove erano posti i graditissimi ristori. Un grazie particolare alle Cantine Volpi di Tortona che hanno offerto la ricca e gustosa dotazione premi, con bottiglie di vini della loro produzione, consegnati ai vincitori assoluti e di categoria. Bottiglie che sono state rapidamente svuotate anche durante l'aperitivo del sabato sera, accompagnando le mitiche eccellenze del territorio come il Salame Nobile del Giarolo, il Montebore, oltre un Salame Cotto da urlo, e ancor più durante l'Agnolottata post gara della domenica, grazie alla presenza del van dell'Agnolotto di Tortona. Un grazie anche al Supermercato ComproQui di Villaromagnano e a Sabbione 1928. Naturalmente "last but not least" un grazie allo staff della Croce Verde e al Medico presente all'evento, così come all'Associazione Alpini e agli amici di NonSoloBike di Tortona per aver permesso di svolgere la gara in assoluta sicurezza. E ora un grande benvenuto nei Colli di Coppi al 100° Giro d'Italia. 
In pieno spirito Gravel anche il ristoro finale, dove un piatto di agnolotti attendeva ogni concorrente.


http://www.tuttobicitech.it/?page=news&cod=101222&tp=n














  


Nessun commento:

Posta un commento