lunedì 20 febbraio 2017

3° APPUNTAMENTO DE GLI INCONTRI CICLOLETTERARI DE LaMITICA...dopo la Storia del Ciclismo...Le storie raccontate ne " LA BOTTEGA DEL ROMEO" di Lorenzo Franzetti

Castellania 20 Febbraio 2017

    Se nei due precedenti appuntamenti de Gli Incontri Cicloletterari de LaMITICA gli autori invitati a Castellania, per presentare le loro fatiche editoriali, ci hanno raccontato la Grande Storia del Ciclismo così come quella del Record dell’Ora o del Giro d’Italia nel 3° appuntamento, che ha avuto luogo Domenica 19 Febbraio a Castellania, si è deciso di dare spazio non alla Storia ma alle tante storie raccontate, tramandate, ricordate, riscritte, inventate ed ispirate proprio dalla bicicletta.
 
    Cinque racconti scritti da Lorenzo Franzetti che, partendo dall’attività di ciclista iniziata 80 anni prima dal nonno, proseguita dal papà ed oggi riaperta da Lorenzo, ad Ispra sul Lago Maggiore, si arriva alla rappresentazione di un luogo quasi mitico dove dare vita a racconti realmente accaduti o a storie ispirate a vicende ciclistiche dove naturalmente compaiono anche Fausto Coppi, Gino Bartali, Luigi Casola -corridore e pistard-; così come l’inizio del ciclismo al femminile, tra sorprese e scandali, e l’interminabile “surplace” di Vanni Pettenella e Sergio Bianchetto.
     
   Cinque storie di uomini, donne e biciclette. Cinque racconti a regola d’arte, costruiti come un artigiano ciclista sa costruire una bicicletta, ispirandosi anche un poco allo stile di un grande autore come Piero Chiara, nativo nella vicina Luino, che dalle storie semplici ha sempre tratto profonde ispirazioni. E forse leggendo questi racconti, sarà possibile scoprire che la bottega del Romeo non è un’officina qualsiasi: è un luogo in cui s’incontrano tante persone, si costruiscono e si condividono idee, fantasie, sogni e storie passate. Un luogo dove ci si ferma a parlare, ad ascoltare e ad imparare. E le semplici ma intense storie narrate da Lorenzo Franzetti e grazie anche all’atmosfera venutasi a creare dalla lettura, da parte di Gino Cervi, di alcuni brani de “La Bottega del Romeo” hanno stuzzicato Giovanni Meazzo, ex corridore ai tempi di Fausto Coppi oltre che costruttore di biciclette alessandrino, che ha offerto ai presenti alcuni curiosi e divertenti aneddoti a lui accaduti durante alcune corse proprio nelle zone e con i personaggi descritti nei racconti de “La Bottega del Romeo”.

   Come consueto, al termine dell’incontro, lo staff della Residenza "Il Borgo di Castellania", in collaborazione con il Salumificio Pernigotti di Carezzano (AL), ha offerto ai presenti un ricco rinfresco con sapori e prelibatezze del territorio dei Colli di Coppi.


Prossimo appuntamento DOMENICA 19 Marzo alle ore 17:00 con Marco Pastonesi e il suo libro “I DIAVOLI DI BARTALI” Ediciclo Editore ed Elena Leonardelli Osler con “LA FUGA PIU’ LUNGA. Un tratto di strada con Marcello Osler”


Il Comitato Colli di Coppi_LaMITICA Ciclostorica











Nessun commento:

Posta un commento